Tennis Club Lucerna Lido
Gioco, scenografia e illuminazione a LED

Fonte: Zumtobel Licht AG
Tempi di gioco più lunghi la sera, migliore visibilità sul campo, minori costi energetici e un'atmosfera piacevole nella club house: l'illuminazione moderna offre un reale valore aggiunto ai circoli e ai centri tennistici. Se i circoli ricevono anche interessanti sussidi per l'ammodernamento dei loro impianti di illuminazione, questo alleggerisce notevolmente l'onere finanziario del club.
Grazie al nuovo sistema di illuminazione dimmerabile, il Tennis Club Luzern Lido prolunga il divertimento serale.
Il TC Luzern Lido, situato in una posizione pittoresca sul Lago dei Quattro Cantoni, vanta uno degli impianti tennistici più spettacolari della Svizzera. Poiché l'utilizzo dei campi all-weather era fortemente limitato dopo il tramonto, il club ha deciso di investire in un moderno impianto di illuminazione artificiale. Oggi, allenamenti e partite possono svolgersi fino alle 22:00.
Oltre alle basse emissioni luminose ecocompatibili e alla tecnologia LED a basso consumo energetico, il club ha dato priorità a un'illuminazione elevata e uniforme per una visibilità ottimale. Quest'ultima è regolata dalle linee guida di Swiss Tennis per l'illuminazione dei campi da tennis. Secondo queste linee guida, il livello minimo di illuminazione per l'allenamento è di 200 lux e il livello interclub è di 300 lux. Per le competizioni internazionali, l'illuminamento può raggiungere i 500 lux. Tuttavia, i livelli di luce richiesti devono essere dimostrabili non solo sul campo, ma anche dietro la linea di fondo, dove avviene il servizio.
Gestire questo equilibrio è stata una vera sfida per il progettista illuminotecnico incaricato. I residenti, e in particolare gli ospiti del campeggio adiacente, non dovevano essere disturbati da un'illuminazione eccessiva. Parte della realizzazione ha incluso anche uno studio commissionato appositamente, che ha confermato la compatibilità dell'illuminazione progettata con la flora e la fauna esistenti.
Il nuovo sistema di illuminazione per i due campi da tennis doppi è composto da otto pali, ciascuno dotato di due proiettori THORN ALTIS dimmerabili: una soluzione RDM-DMX completamente controllabile ed eccezionalmente resistente alle intemperie per un'illuminazione istantanea, livelli di illuminazione graduali e illuminazione di eventi con scenari di luce dinamici. Ottiche flessibili e un design modulare consentono diverse combinazioni ottiche, inclusa la possibilità di inclinare individualmente ciascun modulo LED per ridurre al minimo il numero di apparecchi e la resistenza al vento.
I soci del tennis club sono assolutamente entusiasti del risultato, riferisce il presidente del club Urs Kamber. Ha ricevuto molti feedback positivi dai giocatori e ha già giocato con successo sotto i riflettori.
Nota:
Un totale di 124 campi sportivi registrati presso Lightbank nella seconda metà del 2025.
Tra questi figurano 42 campi da tennis, 59 campi da calcio e altri 23.
L'indirizzo
Progetto illuminotecnico: Jules Häfliger AG, Lucerna, Svizzera
Montaggio e
Misurazione della luce: illuminazione impianti sportivi Sportlights, Vogelsang CH
Heli-Montage: Swiss Helicopter, Chur CH
Design: Zumtobel Group - Sistema di proiettori LED dimmerabili
Soluzione di illuminazione: proiettore THORN ALTIS



